Accesso al Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Accesso al Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Cos’è il Servizio di Tutela della Vulnerabilità?

È il nuovo Servizio previsto da Arera per i Clienti vulnerabili (domestici GAS) dal 1° gennaio 2024, con specifiche condizioni contrattuali ed economiche.

Sono vulnerabili i soggetti che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, aventi diritto al bonus sociale;
  • I soggetti le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • Le persone di età superiore ai 75 anni;
  • I soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92. Si precisa che il soggetto con disabilità deve coincidere con l’intestatario della fornitura di gas naturale.

In caso di disabilità ai sensi della legge 104/92 è necessario restituire l’autocertificazione come da istruzioni presenti nella comunicazione ricevuta.

Com’è fatta l’Offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità?

La tariffa del Servizio per la Vulnerabilità è definita da ARERA (per informazioni consultare: http://www.arera.it/consumatori), sostituisce la vecchia tariffa tutelata e contiene le seguenti voci:

La voce “Materia Gas Naturale”

formata da:

  • la componente CMEM, relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente;
  • la componente CCR, relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, aggiornata semestralmente;
  • la componente QVD, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio di gas naturale.

si aggiorna ogni 3 mesi ed è formata da:

  • la componente QT, relativa al servizio di trasporto;
  • le componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione.

si aggiorna ogni 3 mesi, contiene i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, pagati da tutti i Clienti, ed è composta da:

  • Componente RE, relativa al risparmio energetico;
  • Componente UG2, relativa alla compensazione dei costi di commercializzazione;
  • Componente UG3, relativa al recupero degli oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza.

contiene le voci relative all’imposta di consumo (accisa), all’addizionale regionale e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Informativa sul Servizio di Tutela della Vulnerabilità

1°gennaio 2024, ASM Vendita e Servizi continuerà ad erogare la fornitura con il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, alle condizioni economiche previste per il Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas definite da Arera.

Se possiedi un contratto in Mercato di Tutela e hai maturato i requisiti già nel 2023, acquisirai in automatico a partire dal 1° gennaio 2024 il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, a meno che tu non abbia effettuato una scelta diversa entro il 31 dicembre 2023 (In caso di disabilità ai sensi della legge 104/92 è necessario restituire l’autocertificazione come da istruzioni presenti nella comunicazione ricevuta).

Se invece possiedi un contratto in Mercato di Tutela e maturi i requisiti a partire dal 2024, dovrai sottoscrivere il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. E provvedere all’invio dei documenti, perché non sarà possibile accedere al Servizio in automatico.

Se invece possiedi un contratto di Mercato Libero e hai i requisiti di Vulnerabilità, per passare al Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas a partire dal 2024 dovrai sottoscrivere il relativo contratto insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. E provvedere all’invio dei documenti, anche in questo caso perché non sarà possibile accedere al servizio in automatico.

Ricordati che potrai passare al mercato libero con ASM Vendita e Servizi o con un altro fornitore, in qualsiasi momento.

Documenti contrattuali

Di seguito ti riportiamo i documenti del Servizio di Tutela della Vulnerabilità valida dal 1 gennaio 2024.

Autocertificazione clienti vulnerabili
Condizioni generali di Fornitura
Condizioni economiche applicate
Informativa privacy clienti vulnerabili
Proposta di contratto gas domestico STV
Scheda sintetica dell’offerta